Prima nazionale del concerto di Respighi a Città del Messico nel celebre Palau des Bellas Artes con l’orchestra de Bellas Artes OCBA.
Dopo ben 90 anni dalla sua prima esecuzione nel 1925 a Budapest ad opera del violinista Remy Principe il concerto verrà finalmente ascoltato dal pubblico messicano. Due le repliche: giorno 6 al Palau de Bellas Artes e giorno 9 nella Auditorium Silverstre Revueltas del Conservatorio Nacional di Città del Messico.
Davide verrà diretto dal Maestro Paolo Belloli che dirigerà inoltre la OCBA nelle Sinfonie di Vivaldi, Wolfgang Amadeus Mozart e Leopold Mozart. Un’interessante e bella curiosità : legame a filo doppio tra Messico ed Italia anche perché la moglie di Respighi, Elsa Olivieri Sangiacomo, era per metà italiana e metà messicana. Maria Canobbio Tamés, mamma di Elsa, discendente di un’antica dinastia azteca, era nata a Mazatlan, la meravigliosa città situata, un migliaio di chilometri a nord ovest di Città del Messico, vicinissima al Golfo della California.