Caricamento Eventi

Gran Concerto al Teatro Sociale di Como 26 novembre ore 21 Davide Alogna, violino Bruno Canino, pianoforte Dariusz Mikulsky, direttore Orchestra Coccia di Novara

La grande musica classica internazionale sarà la protagonista assoluta dell’evento promosso da Comocuore, in programma sabato 26 novembre alle ore 21 nel “tempio” della musica cittadina: il Teatro Sociale di Como. Un concerto di gala che si propone di unire per un’imperdibile serata virtuosismi artistici e iniziative filantropiche ad alta valenza sociale, attraverso un percorso musicale classico nel ricordo di Elena. Partner di Comocuore, per l’occasione, sarà Como Classica, associazione musicale cittadina capace di distinguersi nella sua attività per l’altissima qualità delle proposte offerte in cartellone.

Il 26 novembre, infatti, sul palco del Teatro Sociale si potranno ammirare diversi protagonisti della musica classica internazionale, a cominciare da un’autentica leggenda della storia della musica, il pianista Bruno Canino che si cimenterà nel magnifico (e raro) “Doppio concerto” di Mendelssohn per violino, pianoforte e orchestra accanto al giovane virtuoso del violino Davide Alogna, fresco di debutto alla Carnegie Hall di New York e alla Suntory Hall di Tokyo. Con loro, sul palco, si esibirà l’Orchestra del Teatro Coccia di Novara diretta dal maestro Dariusz Mikulsky, uno dei più qualificati direttori polacchi sulla scena, che oltre ad accompagnare i due solisti offrirà due capolavori per orchestra, il “Divertimento K 138” di Mozart e la celeberrima “Holberg Suite” di Edvard Grieg. Un programma entusiasmante e impegnativo, dunque, che spazia dal mozartiano “Divertimento K 138” scritto dal compositore salisburghese proprio in occasione di un viaggio in Italia, alle suggestioni settecentesche di un autentico gioiello come la “Holberg Suite” di Grieg, omaggio del compositore scandinavo alle forme del passato. Al centro della serata il brillante e funambolico “Doppio concerto” di Mendelssohn in Re minore per pianoforte, violino e orchestra composto da Mendelssohn a soli quattordici anni: un brano di grande brillantezza, ricco di estro virtuosistico, che richiede interventi di estrema bravura ai due strumenti solisti. Bruno Canino e Davide Alogna, artisti di caratura internazionale apprezzati dalla critica di tutto il mondo, sono stati protagonisti del numero di settembre della più importante rivista nazionale di classica “Suonare News” con un Cd dedicato al grande repertorio cameristico. La serata avrà, come detto, anche una valenza sociale poiché il prestigioso appuntamento si propone di sostenere le molteplici attività di prevenzione in ambito cardiovascolare che Comocuore porta avanti sul territorio da oltre trent’anni. Un’attività riconosciuta a livello nazionale e regionale che si concretizza in un intenso e incessante controllo della popolazione, a partire dagli scolari delle scuole elementari, per arrivare sino agli anziani.

Torna in cima